I 5 migliori Visori VR del 2023

Tra la continua espansione del Metaverso, e l’infinita offerta di giochi in realtà virtuale, questo è il momento giusto per entrare nel mondo della VR, ma bisogna farlo col mezzo migliore: attraverso un ottimo visore VR si ha la possibilità di muoversi con estrema facilità nell’infinito universo digitale e in quello del gaming 3D.

Scegliere il migliore visore VR significa poter entrare in altri mondi, muoversi in uno spazio come se stessi davvero lì grazie all’uso dell’head tracking, o vivere l’esperienze di un gioco come se ci fossi realmente dentro, con la più alta qualità d’immagine e comfort.
Ci sono diverse proposte nel mondo dei visori VR, ma quelle migliori sono quelle che ti verrà davvero voglia di usare.
Se hai scelto il migliore visore VR e ti serve qualche idea su come metterlo in pratica nel mondo del gaming, esplora i migliori giochi VR.

 

  1. Oculus Quest 2
  2. Valve Index
  3. HTC Vive Pro 2
  4. HP Reverb G2
  5. Sony Playstation VR

Il visore Oculus Quest 2 è alimentato dal Qualcomm Snapdragon 865 chipset, un notevole upgrade rispetto al Quest originale ed il suo Snapdragon 835 chipset.
Ti permette di accedere a giochi e viaggi immersivi nella realtà virtuale: è più veloce, meno costoso e più facile da indossare del Quest precedente.
Con un nuovo LCD a risoluzione 1832 x 1920 pixel per occhio, con un refresh rate di 120Hz, offre una definizione eccezionale ad un ottimo prezzo, grazie alla quale puoi godere al meglio di una gamma di giochi sia creati appositamente per questo tipo di visore, grazie al chip integrato Snapdragon XR2, o caricati dal tuo PC usando Oculus Link e cavi USB compatibili.
È disponibile nelle versioni da 64 e da 256 GB, e viene venduto con due controller dedicati e dispone di un sistema di rilevamento della posizione più evoluto.
Richiede l’accesso a Facebook, ma ti permette di incontrarti con i tuoi amici anche virtualmente.
Infine, grazie all’audio 3D cinematografico, risulta perfetto anche per scoprire una nuova dimensione dei tuoi film preferiti.

CARATTERISTICHE

Display: LCD
Risoluzione: 3664 x 1920 Campo Visivo: 100 gradi Refresh Rate: fino a 120 Hz Monitoraggio: Inside-Out

REASONS TO BUY

• Vasta libreria di apps
• Speaker HQ integrati
• Facile da avviare ed utilizzare
• Eccellente definizione
• Ottimo rapporto qualità-prezzo

Il visore Valve Index vanta una delle migliori definizioni e qualità di immagine sul mercato, con un’elevata risoluzione ed un refresh rate fino a 120 Hz.
Il campo visivo, a 130 gradi, è il migliore, e virtualmente non viene percepito alcun effetto screen door all’interno del visore.
Il Valve Index offre due schermi LCD 1440 x 1600 con retroilluminazione RGB, arricchiti da un vasto numero di subpixels.
Progettato con tecnologia eccellente e dotato di comode funzioni come il per-finger tracking sui suoi controllori, una tecnologia rivoluzionaria che permette di captare i movimenti delle singole dita, passthrough USB ed audio di altissima grazie ai suoi speakers a distanza ravvicinata studiati appositamente per restituire un’esperienza completa, che restano definiti e coinvolgenti nel suono, pur mantenendo il comfort della distanza.
È anche facile da indossare e resta comodo durante tutto l’utilizzo, costruito con materiali appositamente scelti.

CARATTERISTICHE

Display: AMOLED
Risoluzione: 2880 x 1600
Refresh Rate: 120 Hz
Campo Visivo: 130 gradi Monitoraggio: Steam VR Base Stations

REASON TO BUY

• Qualità Audio Eccellente • Tecnologia Per-Finger
• Precisione del Tracking
• Hardware Migliore
• Comfort

Se cerchi un’esperienza VR premium che soddisfi a pieno la tua voglia di immergerti nella realtà virtuale, l’ HTC Vive Pro 2 è quello che fa per te.
Il nuovo modello HTC ha uno degli schermi più suggestivi ed innovativi sul mercato, con una risoluzione di 2448 x 2448 pixels per occhio restituisce un’esperienza visiva estremamente realistica.
Lo schermo di HTC Vive Pro 2 ha un Refresh Rate di 120 Hz ed un campo visivo di ben 120 gradi: rispetto al suo prezzo, questo visore VR soddisfa tutte le caratteristiche di cui un vero appassionato di realtà virtuale ha bisogno.
HTC Vive Pro 2 è l’ultimo modello HTC presentato sul mercato, migliorato grazie a tecnologie avanzate che lo rendono uno dei modelli più in voga.
Lo starters kit comprende il visore, due controllori, ed un paio di stazioni base 2.0 HTC.

CARATTERISTICHE

Display: HCD Risoluzione: 4896 x 2448 Refresh Rate: 120 Hz Campo Visivo: 120 gradi Monitoraggio: Inside-Out

REASON TO BUY

• Campo Visivo 120 gradi
• Facile da avviare ed utilizzare
• Display Eccezionale
• Tracking Preciso
• Ottimo Rapporto Qualità-Prezzo

Creato in collaborazione con Microsoft e Valve, l’HP Reverb G2 è un visore VR di ultima generazione dal comfort estremo. I materiali flessibili da cui è composto sono appositamente studiati per adattarsi al viso di chi lo indossa, il che ti permette di restare nel mondo virtuale quanto a lungo desideri, senza affaticarti.
È possibile aggiustare anche le lenti, di modo tale da non affaticare l’occhio.
L’HP Reverb G2 è uno dei visori più di lusso di questa lista, con una risoluzione di 2160 x 2160 Pixels per occhio che eguaglia i suoi competitors, ed un campo visivo di 114 gradi che permette un’immersione virtuale completa, grazie anche alla sua capacità di annullare completamente l’effetto screen door.
Grazie ai suoi sensori IMU prevede i movimenti anche oltre la tracking area.
Incluso nel kit, c’è anche un cavo lungo che permette di utilizzare il visore con comodità e libertà in qualsiasi spazio.

REASONS TO BUY

• Risoluzione Eccellente
• Comfort
• Facile da utilizzare e cavo lungo • Nessun effetto Screen Door
• Ottimo rapporto Qualità-Prezzo

CARATTERISTICHE

Display: LCD Risoluzione: 4320 x 2160 Refresh Rate: 90 Hz Campo Visivo: 114 gradi Monitoraggio: Inside-Out

Se vuoi giocare in realtà virtuale su console allora il visore Sony PlayStation VR è il migliore presente sul mercato.
Combina un’ottimo visore, facile e comodo da indossare, con una vasta gamma di incredibili giochi in continua espansione.

Hai accesso a giochi come Star Wars Battlefront: Rogue One X-Wing Mission, Eve: Valkyrie, Batman: Arkham VR e Astro Bot Rescue Mission (uno dei giochi VR più interessanti di ultima generazione).
Se hai una PS4 o PS4 Pro, il visore PlayStation VR è uno dei migliori anche sul fronte rapporto qualità-prezzo.

In più, la tecnologia dei suoi controllori è studiata per darti precisione eccellente ed il tracking migliore.

REASONS TO BUY

Varietà di giochi
Ottimo rapporto Qualità-Prezzo
Facile da utilizzare
Comfort

CARATTERISTICHE

  • Display: LEDRisoluzione: 1920 x 1080
  • Refresh Rate: 90-120 Hz
  • Campo Visivo: 100 gradi
  • Monitoraggio: Inside-Out
nft display magazine

Altri Articoli

Prodotti Interessanti